Laccatura
Realizziamo laccature lucide, satinate, opache, goffrate e vari tipi di decorazioni
La laccatura è stata utilizzata, accanto all’intarsio e all’intaglio, nella decorazione dei mobili fin dal Quattrocento.
I tipi di laccatura
Spesso questa tecnica è limitata ad alcune parti del mobile mentre in altre la laccatura a colori interessa tutto il corpo del mobile. Ricordiamo i mobili laccati veneziani e genovesi del 700, quelli veneziani ad arte povera, una tecnica che consisteva nell’applicare stampine ritagliate sulla superficie del mobile precedentemente dipinto, rifinendo poi con mano di sandracca; quelli austriaci o bavaresi di produzione popolare, decorati con motivi che si ripetono quasi identici nei secoli, o i mobili marchigiani a finto marmo, o ricoperti da una fitta decorazione.
Legni di poco pregio, come il faggio o il pino, vengono laccati direttamente; le decorazioni più durature vengono eseguite su una base precedentemente trattata con il gesso: il colore di fondo è dato generalmente con tinte ad acqua mentre i colori a olio vengono in genere usati per le decorazioni più particolareggiate; la superficie può talvolta essere brunita con una pietra dura, come l’agata.
La granitura
Un altro tipo di laccatura che invade generalmente tutta la superficie del mobile è la granitura o finto legno eseguita su una superficie precedentemente preparata con un’unica tinta di base, utilizzando pennelli fini o un pettine di corno, aceto colori ad olio o ad acqua. Per ottenere l’effetto del “finto marmo” vengono utilizzate tre sfumature di un particolare colore, la cosiddetta “vinaccia scura”, mescolandola in diverse proporzioni con piombo bianco e turapori leggero.
Nella nostra bottega realizziamo le seguenti laccature
- laccature lucide
- laccature satinate
- laccature opache
- laccature goffrate. Quando goffrate, otteniamo una superficie ruvida, granulosa o comunque con disegni a rilievo.
Le laccature che realizziamo nel nostro laboratorio, oltre a quelle più antiche come finto marmo laccato, finto legno laccato, decorazioni in stile veneziano laccato con finti crepi su base di gesso di Bologna, sono:
- Laccatura shabby chic
- decoupage
- stencil
- spazzolato
- disegni a mano libera
- decorazioni
- goffrata o utilizzando foglia d’oro o argento.